VALLO DI DIANO, CORSI DI FORMAZIONE PER OPERATORI LAVORAZIONI ARTISTICHE

La Cna di #Salerno informa che sono stati attivati nuovi #corsidiformazione per l’acquisizione di titoli professionali presso la scuola di Formazione Socrates. Il prossimo corso, dedicato alla formazione e alla creazione di figure professionali per diventare operatore delle #lavorazioniartistiche, è in partenza a settembre ma sono già aperte le iscrizioni. Si tratta di un corso di formazione professionale triennale gratuito finanziato dalla Regione Campania e che si svolgerà in collaborazione con una rete di imprese accreditate, tra le quali proprio la Confederazione Nazionale dell’Artigianato di Salerno con le imprese artigiane delle ceramiche di #VietrisulMare e del #VallodiDiano, oltre che con la collaborazione del Liceo Artistico Pomponio Leto di #Teggiano. L’obiettivo è creare un’opportunità di #lavoro per i giovani del territorio del Vallo del Diano.

Il corso di formazione è rivolto a giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni non compiuti al momento dell’inizio del corso purché residenti in Regione Campania, che abbiano terminato il primo ciclo di istruzione, ma non hanno assolto il diritto dovere all’istruzione e alla formazione; in possesso di licenza scuola secondaria di primo grado ossia di licenza media, oppure, per gli allievi con disabilità che sia in possesso dell’attestati di credito formativo previsto dall’art. 9 del decreto del presidente della Repubblica relativo alle norme per la valutazione dei soggetti con disabilità, comunque giovani soggetti all’obbligo di istruzione.

Per quanto concerne, invece, gli stranieri possono accedere coloro che siano in possesso di un titolo di studio non conseguito in Italia, purché portino per l’iscrizione il titoli in originale oppure in copia autenticata con traduzione in lingua italiana. Durante il corso di formazione si darà ampio spazio sia alla formazione in aula che alle attività laboratoriali pratiche nei settori della lavorazione della ceramica e del legno per il recupero di antichi mestieri nel rispetto della tradizione e nel solco obbligato dell’innovazione.