MADE IN ITALY, A SALERNO MATRIMONIO TRA ECCELLENZE

Made in Italy, Sì lo  voglio

Salerno celebra il matrimonio tra promozione del territorio ed eccellenze produttive

Dal matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica, al matrimonio del Made in Italy: celebrare il brand più famoso nel mondo come un vero e proprio patto di fedeltà, un connubio tra le eccellenze dell’artigianato salernitano e l’intero territorio. Sarà questo l’obiettivo dell’iniziativa “Made in Italy, Sí lo voglio” che si terrà a Salerno, presso la sede della Camera di Commercio in via Roma, il prossimo 15 aprile, in occasione della giornata nazionale promossa dal Ministero del Made in Italy.

Testimoni dell’amore verso le nostre produzioni saranno le sigle delle associazioni di categoria rappresentate all’interno della Camera  di Commercio di Salerno che si trasformerà in una location per mettere in vetrina il bello ed il meglio delle nostre produzioni. Invitati d’onore, nella mattinata, gli studenti delle scuole e dei corsi di formazione che dovranno tramandare nel tempo il Patto per il Made in Salerno, con la promessa di garantire ogni anno un evento dedicato alla promozione delle eccellenze realizzate dagli artigiani del nostro territorio. Nel pomeriggio si darà spazio ad un dibattito istituzionale per un confronto a più voci sugli strumenti e gli indirizzi politici affinchè si possa remare verso un’unica direzione che valorizzi sempre di più il nostro artigianato.

La giornata si sviluppa quindi in un primo momento con gli allievi dei licei artistici della provincia di Salerno e quelli dei corsi di alta formazione dove gli allievi saranno chiamati ad un confronto con i Maestri Artigiani. Tutti grandi nomi dell’artigianato artistico Made in Salerno che rendono unica la nostra provincia nel mondo. E’ il caso dell’orafo Rosmundo Giarletta, di Louise Barba per la Moda Positano e dei più grandi Ceramisti di Vietri sul Mare.

Tutte le Sale del Palazzo di via Roma della Camera di Commercio accoglieranno una vera e propria mostra del Made in Italy, dove saranno esposte solo le eccellenze dei vari settori. Nel Salone del Genovesi i Maestri Artigiani accoglieranno gli allievi per un confronto diretto di rilevanza sociale e culturale se si pensa ai gap del settore artigianale e alla necessità di avere un ricambio generazionale in bottega.

Scopo degli incontri è mostrare il fascino ed il valore culturale del Made in Italy e la ferma convinzione che esso possa generare ricadute economiche importanti per la provincia di Salerno e sia determinante soprattutto per le richieste occupazionali del mondo giovanile.

Con il convegno “Made in Italy: Sì lo voglio” CNA Salerno chiamerà a discutere tutto il mondo della rappresentanza economica, sociale e politica e del mondo scolastico e culturale sul tema della valorizzazione dell’artigianato in quanto leva strategica per lo sviluppo locale, nazionale e internazionale.

L’evento si concluderà con la sigla di un patto per “Made in Italy: sì lo voglio” che prevede l’impegno di tutti i presenti, in particolar modo con le altre associazioni di categoria dell’artigianato, a tenere negli anni a seguire la manifestazione affinchè possa crescere sempre di più.

Il programma dettagliato sarà reso noto a breve con le conferme delle ultime partecipazioni istituzionali