CORONAVIRUS, IL MODULO PER ATTESTARE DISINFEZIONE LOCALI

Modulo per attestare sanificazione

La Cna di Salerno ricorda che “ogni impresa di settore è già assoggettata al rispetto delle norme previste sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro (D.Lgs n. 81/2008). In particolare, per quanto riguarda l’obbligo di dotarsi dei dispositivi di controllo e prevenzione nei confronti del personale addetto (tra cui, ad esempio, l’uso di mascherine e guanti monouso) e l’obbligo di svolgere formazione periodica specifica sulla prevenzione dei rischi, quindi le Misure predisposte dal Ministero della Salute in materia di contenimento della diffusione di possibili contagi del Covid 19, la Cna di Salerno ricorda che sono già ampiamente garantite dalle imprese di Estetica, Acconciatura e Benessere “in regola” con le preesistenti leggi e regolamenti di riferimento. Questo a differenza degli operatori non regolari che possono essere causa del propagarsi dell’epidemia a danno di tutta la collettività.

Ciò detto, la Cna di Salerno ricorda anche che il Ministero della Salute invita tutti gli esercizi ad utilizzare prodotti a base di candeggina/cloro/ solventi/etanolo al 75%/acido periacetico/cloroformio per l’igiene dei locali di tutti i settori merceologici.
Questa prassi, contenuta nel Decalogo Ministeriale, è stata poi ribadita dal Consiglio dei Ministri (il provvedimento che ha chiuso le scuole fino al 15 marzo pv) e dalla stessa Regione Campania.
Tali norme igieniche devono essere adottate dagli esercizi di tutti i settori.
Per la Ristorazione, è opportuno contenere il numero dei posti e garantire l’adozione delle misure igieniche sopra riportate.
Siccome diversi Sindaci della provincia di Salerno hanno adottato delle “Ordinanze sindacali” a riguardo, che riprendono tali raccomandazioni sull’igiene dei locali, Sul sito della Cna di Salerno è possibile scaricare un modulo da compilare a seguito della pratica di pulizia.
E’ opportuno esporre tale format (salvo diverse indicazioni) all’interno del proprio locale cosi da farlo notare alla propria clientela.