BARBERSHOP : STORIE E STILI DI UN MESTIERE SEMPRE AL PASSO COI TEMPI

CNA E CAMERA DI COMMERCIO A BATTIPAGLIA IL 14 APRILE 2024, TEATRO GIUFFRE’
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI BATTIPAGLIA e IIS FERRARI BATTIPAGLIA
Presentazione dell’evento

La #barba è da sempre un simbolo di virilità e stile, e negli ultimi anni ha dominato le tendenze moda maschili. La lunghezza, lo stile e la cura della barba sono diventati elementi distintivi e personali per molti uomini. Dai baffi spessi alla barba lunga e ben curata, ogni uomo sceglie il suo look in base alla propria personalità e al proprio stile di vita. La barba è diventata un elemento essenziale anche nell’industria della moda e della #cosmesimaschile, con una vasta gamma di prodotti dedicati alla cura della barba e alla definizione di stili unici. Ci sarà occasione per parlarne e per presentare le ultime tendenze moda nell’iniziativa, organizzata da CNA Salerno, “Barbershop: storie e stili di un mestiere sempre al passo coi tempi”, in programma il prossimo 14 aprile al Teatro Giuffrè di #Battipaglia. Il primo evento esclusivo per la categoria dei barbershop, degli acconciatori ma anche per il grande pubblico con il supporto della Camera di Commercio di Salerno è stato presentato ufficialmente stamani in una conferenza stampa al Comune di Battipaglia. “Un’iniziativa importante per una categoria che durante il covid ha sofferto molto “ ha subito detto così, #CeciliaFrancese, sindaca di Battipaglia, alla conferenza elogiando il progetto voluto dal Presidente di CNA Acconciatori Salerno, Massimo Selce. Sono 2326 i #parrucchieri in tutta la provincia di Salerno e se ne contano 133 a Battipaglia. Numeri importanti che hanno spinto la CNA Salerno guidata da Lucio Ronca a sostenere quest’iniziativa anche con il supporto della Camera di Commercio.
“Il vecchio barbiere oggi si connota di aspetti innovativi che affascinano il mondo imprenditoriale e giovanile e dettano mode e tendenze” ha dichiarato il presidente della categoria Massimo Selce, che ha fortemente voluto la partecipazione dell’intero Team di Barber College Italia, l’eccellenza italiana da 10 anni nel mondo della formazione in barberia, protagonisti dell’evento centrale della giornata. Un’iniziativa, quello di domenica 14 aprile presso il Teatro Giuffre che dalle ore 10 al pomeriggio, proporrà uno spettacolo diverso con un testimonial d’eccezione: Vito De Vita, noto imprenditore locale del food. “Vito è l’interpretazione esatta di come la barba curata e caratterizzante di un look consente di apprezzare subito la simpatia, la creatività e la genuità della persona, facendo spiccare subito, al primo sguardo le doti di Vito” ha spiegato Simona Paolillo, segretario provinciale di CNA Salerno. “Ho prestato il mio look per gioco all’evento in quanto faccio parte della famiglia CNA Salerno ma anche perché sono profondamente convinto che la cura dell’immagine, dell’estetica sono parte essenziale di come e cosa comunica una persona” ha aggiunto lo special barber testimone.
Da un’analisi del settore si evince quanto negli ultimi anni il settore barber da fenomeno nascente sia passato a un diffuso e consolidato esempio di business e al tempo stesso abbia tracciato le basi per essere un esempio culturale e di integrazione sociale.
Oggi si parla anche di Lady Barbershop a dimostrazione di quanto un mestiere prettamente maschile possa essere adottato da una donna, superando i confini della disparità tra generi.E quindi salirà per prima in pedana, l’imprenditrice battipagliese Rossella De Nigris di @Gaeden Parrucchieri di Battipaglia che, in maniera lungimirante, ha iniziato a trasformare il salone (che condivide con la mamma) in un Barbershop.
Questa, come tante altre sono le storie che CNA Salerno racconterà domenica 14 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso il Teatro Giuffrè in un evento gratuito e aperto al grande pubblico, dove sarà possibile anche degustare i prodotti locali preparati con cura e maestria dell’indirizzo alberghiero Enzo Ferrari. “L’istituto Ferrari si apre sempre alle occasioni di collaborazione per dare sempre più prospettive lavorative ai propri studenti” ha dichiarato il professor Biagio Sica rispondendo all’appello di CNA Salerno di far conoscere le opportunità occupazionali che gli studenti del settore accoglienza possono avere anche in aziende come quelle del settore acconciatura per le funzioni di receptionist, ad esempio.
Sulla pedana, domenica, ad esibirsi ci saranno anche il giovanissimo Francesco Schettini guidato da Davide Delli Bovi. Grazie al supporto all’iniziativa da parte del gruppo Immortal, si succederanno in pedana gli ambassador di Immortal Nick Mani d’Oro, Marianna Stellato Barbierossa, Alessandro Piscopo, Giancarlo Caturano guidati dal leader dell’azienda Immortal, Francesco Salato che ha sposato lo spirito dell’inziativa.