VOUCHER PER LA DIGITALIZZAZIONE

Vuoi scoprire come ammodernare l’infrastruttura informatica della tua azienda spendendo la metà?Pronto per te un Voucher Digitalizzazione da 10.000 euro a favore di interventi di ristrutturazione informatica, di digitalizzazione dei processi, di formazione e di acquisto di hardware, software e servizi di connettività e banda larga. Il voucher per la digitalizzazione delle PMI è un contributo economico per la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese. Ogni impresa può beneficiare di un solo voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili. Le finalità del bando sono favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese. L’intervento è finalizzato a sostenere tramite Voucher del valore massimo di 10.000 euro, l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano:

  1. lo sviluppo di soluzioni di e-commerce

L’acquisto di hardware, software, inclusi software specifici per la gestione delle transazioni on-line e per i sistemi di sicurezza della connessione di rete, e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati allo sviluppo di soluzioni di e-commerce

  1. il miglioramento dell’efficienza aziendale

L’acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali

  1. la connettività a banda larga e ultralarga

 

Le spese per realizzazione delle opere infrastrutturali e tecniche, quali lavori di fornitura, posa, attestazione, collaudo dei cavi, e ai costi di dotazione e installazione degli apparati necessari alla connettività a banda larga e ultralarga

  1. il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare

 

Le spese relative all’acquisto e all’attivazione di decoder e parabole per il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare

  1. la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle suddette piccole e medie imprese

Le spese per la partecipazione a corsi e per l’acquisizione di servizi di formazione qualificata.

 

Le spese ammesse a godere dell’agevolazione devono essere sostenute solo successivamente all’assegnazione del Voucher

 

DOCUMENTI NECESSARI

 

Le imprese per poter presentare la domanda devono avere obbligatoriamente una PEC valida e funzionante e la firma digitale del rappresentante o del delegato.

 

TEMPISTICA

 

Le domande potranno essere presentate dalle imprese a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Già dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda.

 

Tuttavia le imprese possono iniziare la compilazione della domanda a partire dalle ore 10.00 del 15 gennaio 2018. La procedura informatica per la presentazione della domanda di voucher sarà quindi disponibile dal 15 gennaio 2018 e prevedrà l’identificazione e l’autenticazione attraverso la Carta nazionale dei servizi (CNS), ovvero un dispositivo come una Smart Card o una chiavetta USB che contenga un “certificato digitale” di autenticazione personale.

 

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

 

L’importo del voucher viene erogato direttamente dal Ministero in un’unica soluzione, in base alla somma richiesta dall’impresa in sede di presentazione dell’istanza e concessa e approvata.

 

Ad ogni soggetto può essere riconosciuto un Voucher nella misura massima del 50 per cento del totale delle spese ammissibili e, comunque, di importo non superiore a 10.000,00 euro.