MATRES, LA CERAMICA È DONNA

Per tre giorni la città di Cava parlerà e vivrà di ceramica. Anche la Cna di Salerno è nel percorso che unisce cultura, tradizione ed interazione con il territorio, mostrando le capacità nella pratica dell’arte ceramica del panorama internazionale artistico femminile.
Matres Festival è un omaggio all’universo femminile. La peculiarità del Festival sta nell’idea di fondo che attraversa un programma fitto di mostre, eventi, laboratori, performance, scopi sociali e tanto altro, contrassegna la vocazione multidisciplinare e trasversale delle donne nella diversità dei linguaggi, caratterizzando la sua unicità e la sua forza. L’evento conduce verso un cambiamento culturale e sociale attraverso la materia ceramica. Una raccolta di storie che, dal vissuto di ciascuna donna nel proprio patrimonio territoriale, vuole tracciare e far conoscere la potenzialità del mondo femminile che da sempre protegge, tutela e sostiene la ricchezza e la tradizione della propria terra, dichiarando la propria attitudine ad esprimere valori, progetti, personalità e percorsi legati alla contemporaneità, nell’arte, nella cultura e nell’artigianato.
Ospiti d’onore saranno ventitré artiste ceramiste del KWCA (Korean Women Ceramist Association) della Corea del Sud, saranno inoltre presenti artiste ceramiste provenienti da Argentina, Brasile, Bulgaria, Croazia, Germania, Iran, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svezia e tantissime italiane provenienti da più parti della Penisola.
Il Festival promuove incontri e confronti tra diverse esperienze e tradizioni ceramiche del territorio italiano ed internazionale. Si svilupperanno percorsi d’incontro tra diverse espressioni tecnico artistiche e linguistiche, sia tradizionali che innovative nel campo dell’arte ceramica, al fine di consolidare il “Progetto Ceramica Donna”. Ciò allo scopo di sostenere l’universo femminile attraverso le creazioni delle artiste – ceramiste.