ECCELLENSA, LA CNA DI SALERNO FA BERE CULTURA

Doppio taglio del nastro per l’apertura della terza edizione di In Vino Civitas, alla quale la Cna Salerno partecipa come partner insieme , tra gli altri, alla Regione Campania e alla Cciaa. All’inaugurazione del Salone del vino, affidata al presidente della Camera di Commercio e di Confindustria Salerno, Andrea Prete, in programma alle ore 15 di sabato 12 ottobre, seguirà al piano superiore della Stazione Marittima di Salerno, il taglio del nastro alla mostra EccellenSA, promossa dalla Cna di Salerno. Dalle 15 alle 22 al via le degustazioni e gli assaggi tra gli stand degli espositori,  cantine, aziende e produttori provenienti da tutt’Italia,  (elenco completo sul sito www.invinocivitas.it) mentre al piano di sopra sarà visitabile negli stessi orari di apertura del salone del vino la mostra realizzata dalla Cna con i suoi maestri artigiani. Situata al piano superiore, l’esposizione è una sorta di biglietto da visita per la manifestazione che accompagna ed introduce i visitatori al binomio tra vino e cultura. I maestri artigiani delle imprese Ceramica Cassetta di Annarita Cassetta, Ceramica Cassetta di Stefano Cassetta, Ceramica L’Archetto di Franco Raimondi che cura anche la direzione artistica dell’esposizione, Ceramica Juvenes, Ceramica Massimino, Lineon, Ceramica ARTEMIKA, Ceramica Bisogno, Ceramica Rosanto, Ceramica Santoro, Ceramica Sorrentino, Ceramica Margherita, Il Vasaio Vietrese di Apicella Benvenuto, La Bottega dei Ricordi di Teresa Bisogno hanno realizzato delle opere in artigianato artistico che ispirate,  al tema del vino, in ceramica e vetro con un particolare intaglio, realizzato da Lineon. Oltre ai piatti in ceramica in esposizione sculture ed un torchio vero in ceramica, a grandezza naturale, realizzato da ceramica Juvenes. Ma il binomio tra cultura e vino, artigianato artistico e tradizioni viene ribadito ad In Vino Civitas anche attraverso il premio “EccellenSA”.  L’opera “Bacco” una scultura in ceramica del valore di 5000 euro, realizzata dal maestro Lucio Ronca, sarà consegnata domenica alle ore 17 a Vincenzo Letizia, presidente della Cooperativa Eureka Onlus che gestisce la cantina Vitematta di Casal di Principe, dove di produce bino ed altro su terreni confiscati alla mafia introducendo nel percorso lavorativo persone con disabilità psichica. “Questo riconoscimento ci riempie di gioia perché rappresenta un ulteriore tassello che verrà posizionato lungo un percorso che sancisce in modo inequivocabile che tutto si può fare” è stato il suo primo commento all’assegnazione del premio, organizzato e promosso da Cna Salerno.