CORSO PER ISPETTORE DI CENTRI DI REVISIONE

Al via i corsi per diventare ISPETTORE DEI CENTRI DI REVISIONE

IL CORSO E’ RISERVATO ALLE NUOVE FIGURE PROFESSIONALI (prive di attestato di RT) PER I VECCHI RESPONSABILI TECNICI (che sono diventati automaticamente Ispettori)
È PREVISTO UN CORSO DI AGGIORNAMENTO TRA TRE ANNI

Sul sito www.cnasalerno.it la domanda di Pre- Iscrizione al CORSO DI ISPETTORE che svolgerete tramite la CNA in un Ente di formazione Accreditato.

Si prega di inviare la domanda di Pre- Iscrizione completa in tutte le sue parti e comprensiva degli allegati a segreteria@cnasalerno.it.
Per ogni eventuale richiesta è disponibile la dott.ssa Simona Paolillo al num ‪089/2583108‬

DOMANDA PRE- ISCRIZIONE
al corso di preparazione per il conseguimento dell’attestato per:

ISPETTORE DEI CENTRI DI CONTROLLO
AUTORIZZATI ALLA EFFETTUAZIONE DELLA REVISIONE DEI VEICOLI A MOTORE E
DEI LORO RIMORCHI – MODULI A – B – C – PERCORSI PROPEDEUTICI.
Decreto Dirigenziale n. 1339 del 23/12/2019

La figura dell’Ispettore dei Centri di Revisione oggi deve compiere il seguente corso di formazione: Modulo A (120ore)+ Modulo B (176 ore)+ Modulo C (50 ore).

Chi accede al modulo A:
Maggiorenni con:
1- Diploma di liceo scientifico – Diploma quinquennali rilasciato da Istituto tecnico – Settore tecnologico – Diploma quinquennale di maturità rilasciato dagli Istituti professionali di Stato del settore industria/artigianato – Indirizzo manutenzione e assistenza tecnica – Diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale di cui all’Accordo in
Conferenza Stato-Regioni del 27 luglio 2011 di “Tecnico riparatore di veicoli a motore” – Altro titolo dichiarato equipollenti nei modi di legge.
2. Documentazione attestante esperienza nelle aree riguardanti i veicoli stradali. L’esperienza consiste in periodi di tirocinio o di lavoro o ricerca, anche in combinazione fra loro, aventi ad oggetto prevalente i veicoli stradali ovvero prove tecniche, anche di natura sperimentale, svolti presso: a) officine di autoriparazione di cui alla legge 5 febbraio 1992, n.122 b) centri di controllo c) aziende costruttrici di veicoli o loro impiantistica d) Università o Istituti scolastici superiori. La durata minima temporale dei periodo d’esperienza deve essere complessivamente di tre anni. L’avvenuta esperienza deve essere dichiarata, nelle forme di cui al DPR 28/12/2000, n.455, dall’azienda o dall’Ente abilitato ad operare per le tematiche di cui sopra, presso cui si è svolta ciascuna attività ed è dimostrata attraverso specifica documentazione atta a comprovare gli avvenuti periodi di tirocinio, lavoro o ricerca.

* SOLO per i laureati in ingegneria meccanica triennale e ingegneria vecchio ordinamento con sei mesi di esperienza: C’E’ L’ESONERO PER QUESTO MODULO E SI ACCEDE DIRETTAMENTE AL MODULO B.

Caratteristiche del Modulo A: corso solo teorico per le seguenti materie: Tecnologia dei veicoli circolanti, materiali e propulsione dei veicoli, caratteristiche accessorie dei veicoli
VIENE RILASCIATO ATTESTATO DI FREQUENZA e PROFITTO DALL’ENTE ACCREDITATO
Mod A – Costo euro 2000
Chi accede al modulo B:
Chi ha fatto il modulo A ed ha l’attestato di frequenza e profitto.
Caratteristiche del Modulo B: corso teorico-pratico: attività in aula (tecnologia automobilistica, metodi di prova, procedure amministrative), laboratorio e 10 ore di stage presso centro di revisione autorizzato, per visionare una prova di controllo.

Mod B – Costo euro 2000
VIENE RILASCIATO ATTESTATO DI FREQUENZA e PROFITTO DALL’ENTE ACCREDITATO
Chi accede al modulo C:
chi ha ottenuto attestato di frequenza e profitto del modulo A e B e vuole svolgere ispezioni sui mezzi superiori a 3,5 t
Caratteristiche del Mod C- teorico pratico

Mod C – Costo euro 500modulo pre – iscrizione- ISPETTORE CENTRI REV